SpaceX, Intesa Sanpaolo investe | Wired Italia

SpaceX, Intesa Sanpaolo investe | Wired Italia

SpaceX, Intesa Sanpaolo investe | Wired Italia


Fondi italiani per SpaceX. In una nota Intesa Sanpaolo ha infatti ufficializzato un investimento nella società spaziale di Elon Muskin coerenza – si legge – con il Piano d’Impresa 2022-2025 che fa dell’innovazione uno dei suoi principali pilastri”.

Alla base della scelta ci sono soprattutto due motivi. Il primo è che l’istituto bancario italiano riconosce “al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali”; il secondo è invece direttamente legato alla “serie di imprese decisive” che hanno reso nota SpaceX, “un player che ha dimostrato una visione d’avanguardia del prossimo futuro”.

Tra i successi della società del magnate sudafricano elencati da Intesa Sanpaolo nella nota, spicca il fatto di essere stata finoral’unica azienda privata capace di lanciare in orbita e riportare a terra un veicolo spaziale”: nel 2012 con Dragon, che consegnò un cargo per e dalla stazione spaziale internazionale; nel 2020 trasportando nello stesso luogo delle persone. Tuttora Falcon 9 è il primo e unico modulo spaziale riutilizzabile, circostanza che consente all’azienda di Hawthorne di riutilizzare le componenti più costose del veicolo, riducendo i costi di accesso ai viaggi spaziali.

Fonte di interesse per la banca sono poi sia il progetto Starship, “una nuova generazione di veicoli spaziali di lancio completamente riutilizzabili che saranno i più potenti mai realizzati”, sia Starlink, “il primo sistema satellitare internet più capillare a livello mondiale capace di offrire connessioni ad alta velocità in tutto il mondo”.

Come riporta Il Sole 24 Ore, il gruppo italiano entra a far parte di un club di investitori di altissimo rango che nel tempo hanno scommesso sulla società spaziale di Elon Musk. Tra i più importanti figurano Alphabet e Fidelity, ma solo l’anno scorso SpaceX ha raccolto 1,68 miliardi. Tra i finanziamenti più recenti, si contano quelli del Public Investment Fund, il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, e dell’Abu Dhabi Investment Authority.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-10-06 14:40:00 ,

Previous Pescherecci in vendita ai trafficanti: immigrazione fuori controllo

Leave Your Comment